Strumenti per la misura industriale del gas metano
un marchio
logo termics
logo fimigas
un marchio
logo termics
Il marchio Fimigas
Fimigas: una scelta e un impegno che continuano

FIMIGAS nasce nel 1966 come produttore di strumenti di misura per fluidi liquidi e gassosi. In realtà i suoi soci fondatori operavano nel campo della strumentazione di misura già dalla fine degli anni ’40: il 1° Ottobre 1947 risulta infatti costituita la DITTA “ing. Biondi & Terenghi” per la “costruzione di apparecchi di controllo termico”. Già all’inizio degli anni ’50 la Biondi e Terenghi realizza i primi misuratori di gas metano per le industrie che nella pianura padana usano il nuovo combustibile gassoso. E tale attività, sempre più specializzata, continua anche durante le trasformazioni societarie avvenute fino alla costituzione di FIMIGAS.

A metà degli anni 1960 la neonata FIMIGAS si trova quindi ad affrontare le richieste del mercato italiano della strumentazione nello scenario rappresentato dal processo sempre più spinto di metanizzazione che riguarda sia il settore dell’uso civile sia quello dell’impiego industriale. FIMIGAS trova la propria vocazione specializzandosi nella costruzione di strumenti per la misura industriale del gas metano. Questa scelta si rivela vincente, sostenuta da una continua innovazione tecnologica, inserita nel rigoroso contesto delle norme di riferimento e degli standard qualitativi in continua evoluzione.

FIMIGAS diventa a tutti gli effetti un’azienda leader nel settore della misura del gas naturale, operando a tutto campo: dalla progettazione alla costruzione, dall’installazione all’assistenza delle proprie apparecchiature fino alle specifiche prestazioni di service.

logo fimigas bianco
Logo Termics

In questi ultimi decenni il percorso evolutivo della strumentazione di misura è stato segnato da passaggi significativi: gli anni 1990 hanno visto l’inserimento nella Metrologia Legale e la conseguente approvazione metrica per Decreto Ministeriale dei sistemi di misura, quindi la necessaria adozione di un Sistema Qualità certificato (ISO 9001); nei primi anni 2000 il settore del gas naturale in Italia ha subito un profondo processo di liberalizzazione e nel contempo la legislazione UE ha portato al recepimento di una serie di Direttive (PED, ATEX, MID etc.).

Nel 2019 l’attività è stata rilevata da TERMICS e trasferita a Cremona.

L’Unione delle due realtà, altamente specializzate nel campo della misura industriale, ha permesso di completare e rafforzare il livello del servizio verso i clienti.

In tale contesto TERMICS Divisione FIMIGAS si impegna ad operare con le soluzioni più innovative e performanti, e si ripropone a tutti gli operatori ed utilizzatori del gas naturale come partner affidabile e capace di cogliere le loro esigenze: l’impegno a suo tempo assunto di offrire una partnership di qualità continua giorno dopo giorno.

Hai bisogno di informazioni?